SEP 10 – Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni
Il settore della carrozzeria è messo a dura prova dalla carenza di manodopera qualificata. La mancanza di interesse da parte delle generazioni più giovani e l’invecchiamento della forza lavoro sono ampiamente considerati come i principali colpevoli. Fermare il tempo o arrestare il processo di invecchiamento è impossibile, ma esiste una soluzione.
Per invertire il trend di un interesse sempre più debole verso questa professione è necessario rinnovare l’immagine del lavoro in questo settore.
Le innovazioni tecnologiche hanno portato oggi questa professione ad essere digitale e manuale in egual modo oltre ad essere sempre più attenta all’ambiente.
La scelta del profilo in uscita nasce per rispondere in maniera adeguata ai fabbisogni formativi e professionali espressi dalle imprese partner di progetto, in modo da creare skill adeguati allo sviluppo ed alla competitività del settore e per fornire ai destinatari delle azioni l’acquisizione di specifiche capacità e competenze richieste favorendone il successivo inserimento lavorativo.
Denominazione Corso: Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni
- Settore Economico Professionale: SEP 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
- UC: Gestione dell’attività di autoriparazione; Diagnosi tecnico/strumentale di carrozzeria, telaio e cristalli; Riparazione e manutenzione carrozzeria, telaio e cristalli; Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali.
- Livello EQF: 3
- Tipologia: PERCORSO LUNGO
- Stato: PROGRAMMATO
- ID Percorso: 2066
- Data creazione ID: 18/11/2022
- Durata formazione teorica in presenza: 180 ( 60 ore di KC)
- Durata formazione in DAD: 180 ORE
- Durata Stage:240
- Sede Stage: CARROZZERIA CAMPANIA SRL Viale Carlo III di Borbone, 7 – Marcianise (CE) 20.20
- Indennità oraria: 1 €