Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

Piano Scuola 4.0

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa. È diviso in quattro sezioni:

– la prima sezione “Background” definisce il contesto dell’intervento, ripercorrendo brevemente le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento;

– la seconda e la terza sezione “Framework” presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs);

– la quarta sezione “Roadmap” illustra e sintetizza gli step di attuazione della linea di investimento “Scuola 4.0”.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Obiettivi

L’obiettivo principale del piano Scuola 4.0 è quello di intervenire su aule, laboratori e spazi comuni al fine di potenziare o creare da zero gli ambienti di apprendimento a disposizione di un Istituto scolastico.

➡️ L’Azione 1 predilige soluzioni mobili e riconfigurabili grazie ad arredi trasformabili e/o a scomparsa in modo da poter liberare gli spazi al termine dell’utilizzo. Vengono, inoltre, privilegiate le aule con più aree tematiche. 

➡️ L’azione 2 prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro concepiti in chiave multidimensionale.
A seconda degli indirizzi specifici di studio delle diverse scuole (che avranno autonomia di scelta, comunque) nei laboratori è fortemente caldeggiato un approccio innovativo che tenga conto del presente in cui viviamo.

Piano Finanziario per Azione 1

Piano Finanziario per Azione 2

Spese Ammissibili

Idee progettuali ed esempi di compilazione candidatura

La IFEP Srl offre supporto specializzato per la presentazione della candidatura per il bando Scuola 4.0 e ha predisposto diverse idee progettuali per l’Azione 1 e l’Azione 2.
Le nostre proposte sono diversificate sulla base dell’obiettivo che l’Istituto scolastico vuole raggiungere e possono essere modificati ad hoc basandosi sugli spazi, sulle esigenze e la conformazione dell’Istituto e dei plessi.
Di seguito è possibile scaricare due idee progettuali, per tutte le altre Vi invitiamo a contattarci allo 0818958455.

Decreto di riparto

Istruzioni operative

FAQ